[MontelLUG] Accessibilità di Ubuntu

Lun 12 Maggio 2008 14:48:39 CEST

    1. Penso di essere partito con il piede giusto e tutto sembra più
 semplice di quanto di meglio avessi sperato.

Bene, questa è sicuramente una cosa che fa piacere a tutti noi.

    2. Credo che da oggi in avanti vi farò molte domande stupide per voi, ma
    credo che sia l'unico sistema per imparare.

    3. Mi scuso in anticipo se le mie domande saranno troppo stupide.

Non temere di far domande apparentemente sciocche: molto probabilmente non lo
sono.

    Eccone una:
    Ieri pomeriggio sotto la regia di Franco, ho avviato l'upgrade della
    versione beta di Ubuntu.
    E' normale che da ieri sera dopo tutta una notte il mio computer sta
 ancora facendo questa operazione?
    La mia connessione è una 640 K che generalmente scarica a 80 Kbps come
    velocità massima e intorno ai 40 Kbps quando va male.
    Siamo ormai oltre alle 24 ore e Orca continua a dire "Mi preparo a
    sostituire ...." dove al posto dei puntini c'è il nome del pacchetto.

Dunque, l'upgrade di Ubuntu dalla versione beta a quella stabile richiede l'ho
fatto anche io e richiede di scaricare circa 540 Mega. Quindi è normale che
l'operazione duri molto, ma non così tanto. In ogni caso se l'operazione a
cui sei arrivato è "Mi preparo a sostituire" significa che sei hai già
scaricato tutto e ora il PC sta installando tutti i programmi.

In realtà ho appena fatto una piccola prova con Orca. Se il testo da scrivere
è molto, come nel caso di un update così corposo, allora probabilmente il
programma ha già finito, ma Orca rimane indietro perché scrivere il testo
sullo schermo è molto molto più veloce che leggerlo con un sintetizzatore.
Infatti se lancio un comando che scrive molto testo, questo compare subito
sullo schermo, ma Orca ci mette un bel po' a leggerlo, anche alla massima
velocità.

    Altra domanda:
    Mentre lui dice tutte queste cose, come faccio io a leggere in manuale.
    Mi spiego meglio.
    Ammesso che non capisco quello che sta dicendo e voglio rileggere
 carattere per carattere o parola per parola, come faccio, ammesso che con
 Orca sia possibile?
    Inoltre, Mentre Orca racconta cosa sta facendo il computer, si mette a
    elencare una serie di lettere intervallate da "Segno di omissione". In
    pratica Orca dice "A segno di omissione, b segno di omissione, mp segno
 di omissione, eccetera. (Le lettere le ho messe a caso). Cosa avviene in
 realtà?

Non so quale programma hai utilizzato per effettuare l'upgrade, ma forse è
meglio se in futuro utilizzi un terminale, che dovrebbe garantirti maggiore
leggibilità del testo. Non dovrebbero infatti esserci segni strani. Per farlo
apri l'applicazione "Terminale" dal menù applicazioni->Sistema. Poi per
eseguire l'upgrade scrivi il seguente comando e dai invio:

sudo apt-get upgrade

Con questo comando esegui la stessa operazione che si fa con il programma con
interfaccia grafica, ma il risultato dovrebbe (ma sottolineo dovrebbe) essere
molto più comprensibile con Orca).

    Altra domanda:
    Mentre lui sta facendo un aggiornamento come questo, quindi, l'upgrade, è
    possibile interromperlo?
    Se si, come si fa?

Sull'interfaccia c'è un pulsante Annulla, ma se Orca è impegnato a leggere il
testo dell'aggiornamento probabilmente non riesci a raggiungerlo.

    Abbiate pietà, perché per paura di combinare guai, il computer è acceso
    ininterrottamente da ieri pomeriggio.
    Altra domanda e mi fermo qui:
    Se io volessi vedere con quale velocità il computer scarica gli
    aggiornamenti, esiste un comando?

In genere Ubuntu dice a che velocità sta scaricando, ma probabilmente questa
informazione è coperta dalla lettura delle altre informazioni di
installazione.

    Grazie per le risposte.

Prego

    Ciao.
    Nunziante.

Ciao
Davide

P.S. Provando a usare il terminale con Orca mi sono accorto che il prompt
standard non è molto accessibile: Orca legge una stringa che non riesco a
capire neppure io che la leggo a schermo. Sostituirlo con un semplice dollaro
(come i vecchi UNIX) migliora molto le cose.