[MontelLUG] 8.10: Nota per KDE

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 5 Nov 2008 18:30:05 CET

> Io propongo una domanda aggiuntiva:
> Purtroppo sulla mia mobo con un raid nvidia neppure la 8.10 si
> installa, maledetti fake!!!
Ecco, a questo punto, concordo sul maledetti fake, ma non sul purtroppo, in
quanto ti sei evitato rogne e rogne.
Dalla esperienza personale e anche di qualche altro, i fake raid sono da
evitare come la peste. Non ho avuto esperienza con nvidia, ma piuttosto di
usare un fakeraid preferisco tenere il disco fisso aperto senza involucro
metallico (come il tipo al ld del 2005). Da quello che ho letto poi ingiro,
se ti si fuma la scheda madre, non è detto che il raid riesci a leggerlo su
altre macchine, invece è capitato più di qualche volta, durante il normale
utilizzo, se si caricava troppo la macchina (tipo scompattazione di file zip
e in contemporanea copia di altri file via rete) che la macchina si
freezzasse (o come si scrive) con conseguente reboot da bottone e array da
ricostruire.
Piuttosto, fatti un raid con mdadm e vivi felice, lavora a livello di
partizioni e non di dischi (o meglio dal 2.6.qualcosa si riesce a farlo
anche a livello di disco ma non ho avuto esperienze entusiasmanti).
Il modulo dell'md ti conviene includerlo nell'initrd, così non hai problemi
ad avere in raid la partizione di root.
Poi, nel caso di raid 1 puoi includere anche la partizione di boot (basta
che tu abbia l'accortezza di farti due scelte a menù in grub in modo da
poter fare il boot da entrambe le partizioni distinte, infatti al momento
del boot lui le vede ancora distinte (es.: hda1 e hdb1)).
Se invece scegli raid 0, 5 o altre combinazioni devi avere una piccola
partizione di boot a parte.
In caso di problemi, poi puoi installare i dischi su qualsiasi altra
macchina.

> A dire la verità non ci ho perso neanche molto tempo perché
> sicuramente disabilitando qualche opzione ci si riesce, qualcuno ci
> ha mai sbattuto le corna???
Come detto sopra, disabilitalo del tutto.

> Per intenderci, non voglio installarla sul raid ma su una scsi
> aggiuntiva dell'adaptec dove è già installato winzozz.
Prima accennavi al "controller" nvdia e adesso scsi adaptec, hai due
controller? Che modello adaptec? Se è un controller serio di quelli da
server normalmente non dovresti avere problemi...