[MontelLUG] 8.10: Nota per KDE

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Gio 6 Nov 2008 08:55:42 CET

Ben ben, immaginavo niente di buono per il raid nvidia, comunque ho scelto
nvidia perché in caso di degrado del raid si riescono a leggere senza
problemi i dischi su altre macchine.

2008/11/5 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>

> [...]
> ad avere in raid la partizione di root.
> Poi, nel caso di raid 1 puoi includere anche la partizione di boot (basta
> che tu abbia l'accortezza di farti due scelte a menù in grub in modo da
> poter fare il boot da entrambe le partizioni distinte, infatti al momento
> del boot lui le vede ancora distinte (es.: hda1 e hdb1)).
> Se invece scegli raid 0, 5 o altre combinazioni devi avere una piccola
> partizione di boot a parte.
> In caso di problemi, poi puoi installare i dischi su qualsiasi altra
> macchina.

> Come detto sopra, disabilitalo del tutto.

Peccato perché pensavo di utilizzarlo in RW con avvio windows come storage e
almeno solo in modalità Read con ubuntu.
xp gestisce il raid software tipo windoze server 2003??? fadiga...
Ho capito, devo fare un'altra macchina, oppure una san in gigabit, ecco,
questa è una bella idea!!!

Qualcuno ha già provato qualche distro in giro like:
http://www.openfiler.com/
http://www.freenas.org/
Altre idee???
NAS via ssh con condivisione samba e domain controller???
No me basta na vita x provarle tutte :((((

> Prima accennavi al "controller" nvdia e adesso scsi adaptec, hai due
> controller? Che modello adaptec? Se è un controller serio di quelli da
> server normalmente non dovresti avere problemi...

Esatto, è un controller scsi 320, infatti quello non è un problema, anzi...
tenerselo stretto stretto ;)