[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Ven 14 Nov 2008 13:10:14 CET

Ciao a tutti.
Avendo dato il via a questo flame con un piccolo wiimote, penso di
poter partecipare :-D

> Credimi, ho fatto CAMPAGNE per spiegare queste e quelle differenze

Se qualcuno lavora nell'IT come dipendente o consulente ed e' qui,
molto probabilmente HA fatto qualche  campagna.
Io penso che molte volta il problema non sia la bonta' del sw OSS o
FLOSS - qui siamo ancora tutti d'accordo - ma nella modalita' di FARE
CAMPAGNA.

Mi spiego:

il primo problema e' questo:

e, questo esempio rende stra-bene:

il secondo problema e' questo:

nelle aziende - non solo nelle grandi aziende- entra in gioco anche un
altro fattore:
- il BRAND -

A volte non importa che uno strumento OSS / FLOSS sia piu' valido e
piu' economico del corrispondente propietario in uso.

L'importante e' avere il BRAND dietro che, nel caso di problematiche:
- dia la (falsa) certezza della possibile risoluzione di tali problemi;
- possa rassicurare i non addetti ai lavori (soprattutto se dei piani alti);
ovvero: "pari il cu.o" al responsabile EDP di turno.

Qui vi posso portare un esempio.
Son stato proprio ieri ad un incontro IBM.
IBM, come saprete, ha investito risorse (umane) nel progetto
OpenOffice.Org, e da tempo ha rilasciato la sua Suite per l'ufficio :
Lotus Symphony (http://www-01.ibm.com/software/it/lotus-symphony/).
Inutile dire che si tratta di un OpenOffice con una veste diversa, ma
che mantiene le stesse peculiarita' e anche gli stessi formati di
salvataggio.

Questa suite e' distribuita GRATUITAMENTE da IBM.

Vi posso assicurare che proporre OpenOffice.Org o IBM Symphony non e'
la stessa cosa (per il cliente).
Anche se ci ritroviamo le stesse problematiche sollevate al solo
sentire nominare OpenOffice, in questo caso c'e' un BRAND dietro (e
tanto marketing, certo).

Altro esempio.
IBM Lotus Foundations (scusate se porto esempi IBM, ma questi conosco!)
Non sto a spiegare quel che e', ma basti sapere che e' una sorta di
appliance sw (basato su Suse) che include tra le altre cose un Mail
Server (Lotus Domino) "potenziato" con strumenti  AntiSpam e
Antivirus.

La funzionalita' antispam e antivirus e' demandata a un smtp gateway
realizzato con un Postfix (proprio lui), e Kaspersky (ok, potevano
usare Amavis e Clam...).
Ora, Lotus Foundations ha una vendibilita' (e credibilita') maggiore
rispetto a me, anche se fondamentalmente posso offrire le stesse,
medesime cose.
Con meno soldi.
Con piu' passione.

Non so se ho reso l'idea.
A questi incontri cerco sempre di evangelizzare qualche Partner IBM, e
qualcuno ogni tanto ci "casca".
Ma le problematiche sopra riportate tornano sempre  a galla.

Scusate lo sfogo, le cose da dire in merito son sempre una valagna..
Saluti