[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 14 Nov 2008 12:52:51 CET

> Basterebbe spiegare all'utente (e ai propri fornitori) che i
> documenti o fogli elettronici con macro sono la peggior cosa che la
> mente umana abbia concepito... la prima volta che una macro vi
> cancella i dati dal disco fisso 'per errore' ne riparliamo (cosa tra
> l'altro successa veramente ad un cliente che seguivo in assistenza).
Fosse solo l'incompatibilità tra office e open office. E' qualche giorno che
sto sbattendo la testa per $Cliente (si è sempre lui), per cui la macro è
stata scritta per ovviare a malfunzionamenti della stampa unione, funziona
su office 2003, mentre su 2007 su alcune installazioni si e altre no,
ufficialmente tutte aggiornate fino all'ultimo.

> OEM o retail... come non lo è se installare Windows Server 2003 o
> Debian sui nostri server... è un problema di gestione e
Dipende sempre da quello che ci devi fare, ci sono alcune applicazioni che
girano o solo su uno o solo sull'altro.

> sensibilizzazione delle risorse umane! Spesso non abbiamo il tempo,
> le risorse (e a volte la voglia) di spiegare ai nostri collaboratori
> / clienti come utilizzare correttamente gli strumenti informatici e
> questo porta a delle scelte 'di inerzia'... Se siamo in questa
> condizione non ha neppure senso farsi certe domande... certo bisogna
> accettare le conseguenze!
Sinceramente, quando mi chiedono di reinstallare la stessa copia di office
in azienda su n pc diversi mi rifiuto in partenza, in quanto dopo quando non
funziona a causa del superamento del numero di installazioni sono cavoli
miei e non loro.
Ai clienti, open office, io gli ho anche cercato di spiegarglielo, però non
vogliono la spiegazione in quanto dopo viene fatturata. Mentre office,
tramite l'amico del cugino del nipote del cliente tal dei tali arriva
gratis. E poi si incavolano se non hanno l'ultima versione.

> Ricordo il bellissimo Windows Server 2003: appena venuto fuori non
> faceva neppure i backup automatici su cassetta a causa di un bug del
> sistema! Mesi... ripeto mesi per sistemare un bug fondamentale per il
> funzionamento di un server dati! Virus che imbrattano macchine grazie
Seee, non farme vegnere in mente certe robe. La saga era partita non ricordo
se con l'sp3 o 4 di windows 2000. Adesso li fa, ma ogni tanto bisogna
riavviarlo sennò non riconosce più la cassetta. Da un tale tengo ancora in
piedi l'nt4 per fargli fare il backup e un'altra applicazione che non gira
sul 2003 server.

> a Internet Explorer e Outlook... solo per citarne alcuni... Ad una mia
> collega ho installato FireFox (obbligatorio per le nostre policy
> aziendali) ed era entrata in crisi perché non vedeva la grande E ...
> ho cambiato l'icona sul desktop e la scritta del collegamento e tutto
> si è magicamente risolto... usando sempre e comunque FireFox! ma il
> suo problema non era il browser, era la grande E sul desktop...
Ieri mattina domando ad una collega in amministrazione: ma tu usi internet
explorer (causa alcuni home banking schizzinosi)?
Risposta: che è internet explorer? Io vado in internet e basta.
Ho tentato di spiegargli cosa è una rete, internet, un browser, ecc. ma
dubito sia passato tutto.