[MontelLUG] R: Re: WIImote e sBerlusconi

Ven 14 Nov 2008 16:35:04 CET

Il 14 novembre 2008 15.58, vecchiato.lucio a libero.it
<vecchiato.lucio a libero.it> ha scritto:
> E-mail piena di buon senso,e dall'ombra la scimmia cibernetica esce x dirvi che:
> [cose interessanti]

Riassumendo un po' il discroso e cercando di spiegare il nostro strano
accanimento contro dei poveri esseri umani (?) che definiamo scimmie,
utonti, luser, ecc., ciò che ci fa saltare i nervi è il vedere utenti
che comprendono benissimo che se vuoi usare un'auto o un qualche
strumento complesso oppure se vuoi usare la lavatrice per funzioni
oltre a quelle programmate (se permette la programmazione di altri
cicli) serve una minima istruzione e/o si deve leggere il manuale, ma
quando sono posti davanti al pc, il loro cervello si spegne e
diventano macchine organiche che eseguono movimenti meccanici col
mouse "perché mi hanno detto che si fa così".
Sì, va bene semplificare per rendere la vita più semplice, ma
cavoli... se salgo su una Multipla e non trovo il freno a mano a
destra prima mi guardo intorno, non accendo la macchina, metto a
marcia e premo l'acceleratore lamentandomi perché non si muove...
Ma che è il pc? una sorta di artefatto magico che annulla
l'intelligenza se non si ha una certa struttura mentale?

Non dico che bisogna mettersi a studiare Tanenbaum o Boole (cercate),
ma almeno avere l'umiltà e la presenza di spirito di capire che è una
macchina, noi la comandiamo e in base a ciò che facciamo butta fuori
dei risutati.

Purtroppo però un mercato di scimmie ammaestrate a ricevere la pappa
pronta è molto più utile economicamente (e su altri campi) che un
popolo che sa quello che fa e perché (e secondo me il sapere che si
stanno buttando 200 € o più in software inutile è un ottima cosa da
tener nascosta per molti).

Sempre secondo me, lo status di scimmia informatica si perde appena si
comincia a porsi domande sul come funziona 'sto coso strano e ci si
interessa su cos'è veramente un elaboratore elettronico... una volta
che si comincia, si apre tutto un altro mondo :-)