[MontelLUG] R: Re: WIImote e sBerlusconi

Ven 14 Nov 2008 16:39:06 CET

Il venerdì 14 novembre 2008 15:58:26 vecchiato.lucio a libero.it ha scritto:
> [...]
> qualche vocabolo,che non è sufficiente. Ora è chiaro che chi utiliza un pc
> è a vari livelli di conoscenza informatica ha già dei problemi,aggiungete
> quello appena detto sopra capirete che per arrivare ad installare ubuntu si
> deve aver acquisito una certa cultura informatica,che sta a chi si occupa
> della scimmia cibernetica valutare,nel caso aiutarlo o riunire le
> scimmie,insegnare loro quello che per voi tecnici è scontato ma capire che
> di scontato nn c'è nulla,ed aumentare il livello di cultura di
> costoro,quindi avvicinarli al vs,irraggiungibile livello che,proprio per

Spero che nessuno si sia sentito offeso dall'espresione "scimmia cibernetica":
è un'espressione coniata dal filosofo Nicola per indicare gli utenti che si
rifiutano di imparare alcunché, come chi nonostante gli venga detto, non è in
grado di distinguere l'icona di Firefox perché non c'è la grande E. E'
un'espressione scherzosa che denota un atteggiamento di chiusura mentale
all'affrontare qualsiasi problema, e non un'incapacità oggettiva a utilizzare
un qualsivoglia strumento.

Per quanto riguarda il problema della lingua, la molteplicità delle lingue del
mondo è assai precedente anche al concepimento dell'informatica. Anche i
creazionisti la possono far risalire almeno alla torre di Babele :-) Su
questo però mi sento di dissentire per due motivi:

Il primo: devi dare atto che il MontelLUG e Ubuntu su questo piano sono
sensibili al problema: almeno dal 2007 cerchiamo di sitribuire CD di Ubuntu
già localizati in italiano, e a partire da Ubuntu 8.10, uscita poche
settimane fa, questo non è più necessario: quando si inserisce il CD, si apre
automaticamente il menù di selezione della lingua e da lì in poi tutto sarà
nel tuo idioma nativo. Devi solo muovere le frecce fino a selezionare la
scritta "italiano". Non serve sapere una sola parola d'inglese., come puoi
vedere anche da questa ottima guida fornita dalla comunità italiana di
Ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Il secondo: installare un sistema operativo a mio avviso non è un'operazione
al livello dell'utente informatico base. Ovviamente non richiede una laurea
in informatica teorica, ma non è neppure come accendere la luce del salotto
(per quanto, al buio... :-) ). E di fatto da ormai un paio d'anni almeno
installare Ubuntu è di gran lunga più semplice che installare Windows.
Infatti per installare Ubuntu ci prestiamo noi a dare una mano.

> Chiaro se poi una sera vi trovate con
> tre nuovi che vorrebbero installare ubuntu e non avete gli strumenti
> sufficienti vi trovate in difficoltà xkè non c'è un responsabile che si
> prende cura dal nuovo e lo segue,ma qui' c'entra un metodo di coordinamento
> ed organizzazione!!!Sapete e sai già tutto questo? Non lo so ma mi auguro
> sia utile a migliorare nel limite del possibile.Cordiali saluti!
>  PS.anche oggi ho
>  imparato qualcosa di nuovo,dalle vs e-mail e questo è per me utile come
> altre volte per migliorare,perciò grazie!              Lucio Vecchiato

Beh, il LUG è un'associazione di volontari senza scopo di lucro. Nessuno è
pagato o obbligato a fare alcunché, e tutto quello che si fa è lasciato alla
buona volontà dei membri del gruppo. Noi siamo i primi a dispiacerci di non
essere riusciti a seguire tutti ieri sera, ma d'altro canto non accetto che
ce ne venga fatta una colpa. D'altro canto non forniamo un servizio
commerciale, ma solo supporto per quanto è nelle nostre possibilità. Così
come non si può pretendere che ci sia l'hardware o una persona a disposizione
per tutti. Per avere questo devi prendere appuntamento durante il giorno, e
pagare una regolare fattura a chi ti offre questo servizio.

Ciao
CD