[MontelLUG] Cercasi coso per gestione qualità

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mer 19 Nov 2008 13:13:54 CET

Ciao.

> Mmmmmh!!!!!! Mi sa che è proprio quello che cercavo!

Ne sono contento.

> Le altre due idee che avevi in mente cos'erano? Adesso mi hai proprio
> incuriosito ;)

Di prodotti analoghi, i cosidetti DMS, ce ne sono parecchi, rilasciati
con licenze GPL-like; i punti di forza sono:
- fruibilita'  via WebBrowser,
- la gestione degli accessi,
- la moltitudine di formati supportati (+ il supporto OCR per tiff,
pdf o quant'altro),
- la gestione di eventuali flussi,
- il supporto al versioning,
- eventuale gestione di metadati,
- ........

DocMGR e' molto funzionale e completo, e ti posso assicurare che in
aziende da 250 dipendenti l'EDP ci gestisce tutte le bolle/fatture
senza problemi.
Si puo' alimentare in due modi:
- upload del file da WebBrowser;
- utilizzo di shared folder che periodicamente DocMGR va a controllare;

Come prodotto te lo consiglio: e' facile (e veloce!) da installare, da
gestire, da personalizzare e da usare.

Poi ti consiglio una visita qui:

http://sourceforge.net/search/?type_of_search=soft&words=dms

dove trovi anche questi:
- OpenKM;
una demo la trovi qui: http://demo.openkm.com/OpenKM/

- ArchivistaBOX : un appliance sw, interessante perche' si integra
anche con gli scanner, percui riesci a "tirarti su" documenti anche da
scansione; in piu' hai l'anteprima dei documenti su web browser senza
bisogno di aprirli; qui pero' non esiste una struttuta logica dei
documenti ( tipo cartelle) e soprattutto devi avere una VM / pc
dedicato;
una demo la trovi qui: http://www.azurgo.ch/perl/avclient/index.pl

- KnowledgeTree : spettacolare, fa tutto :-D; nella versione
enterprise hai anche il drag&drop da desktop a browser (a volta java
serve a qualcosa) e connettori per applicazioni;

etc etc

Come sempre il mondo OSS/FLOSS riserva piu' di qualche sorpresa, eh?

Saluti