[MontelLUG] Firme digitali certificate

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 20 Nov 2008 23:20:56 CET

Ciao a tutti,
        ho bisogno di un  consiglio per decidere cosa mi conviene
richiedere alla Camera di Commercio:
  - smart card
  - business key

Vorrei sapere se avete già avuto a che fare e cosa mi consigliate di
richiedere, per aver meno problemi per l'uso in linux.
Smart card, credo che l'unico problema sia quello di utilizzare un
lettore compatibile.
Business key: è basata su software win, quindi credo che non funzioni
col pinguino; alternative potrebbero essere Wine e Virtualbox. Sapete se
funzionano? Per virtualbox credo che non vi sia problema se si utilizza
la versione non OSE, che consente di utilizzare i device collegati via
usb. Wine non ho idea.

Firma digitale: sapete se è possibile estrarre la private/pubblic key
dal supporto per poter utilizzare altri strumenti di firma senza
utilizzare il lettore?

Per quanto riguarda Dike sapete se funziona regolarmente anche la
versione linux?
Fedra è disponibile anche per linux?
Conoscete programmi adatti all'uso delle firme rilasciate dalla Camera
di Commercio?

Non ho trovato molte indicazioni in rete.

Un saluto.