[MontelLUG] virus

Ven 21 Nov 2008 11:49:40 CET

2008/11/21 Francesco Costa <francescocosta81 a gmail.com>:
> Ciao a tutti,

Ciao.

> mi scuso se l'argomento non è molto pertinente, ma magari ne sapete
> moooooolto più di me. Dunque: sul portatile ho sia Ubuntu che Winzozz e
> tempo fa ho controllato con clamav se quest'ultimo aveva virus.
> Ecco i risultati:
>
> /media/windows/System Volume
> Information/_restore{8B7A22D4-A76E-4996-8147-5F0473E9EDE1}/RP220/A0033434.exe: Trojan.Banload.OWJ FOUND
> /media/windows/System Volume
> Information/_restore{8B7A22D4-A76E-4996-8147-5F0473E9EDE1}/RP224/A0033764.exe: Trojan.Banload.OWJ FOUND

Beh, almeno hai usato clamav ^_^

> DOMANDE:
> se non sbaglio la cartella System Volume Information contiene i file
> necessari alla reinstallazione di Windows, è così?

Non saprei dirti... quella sul pc su cui ho guardato ha solo 2 files
competamente inutili per reinstallazioni o cose del genere.

> posso eliminare i due .exe in questione senza pietà e senza timore di
> far danni?

Per me, vai pure, ma non assicuro niente (backup dei dati fatti?)

> siccome la scansione con clamav l'ho fatta qualche mese fa, è possibile
> che nel frattempo i due presunti virus abbiano fatto danni e/o prodotto
> altri file e/o cartelle da eliminare?

Dipende... sono stati eseguiti? Mah... Come funzionano? Boh...
Passa all'Open Source se vuoi essere sicuro di sapere esattamente cosa
fa un programma (anche se con questo livellamento per accontentare gli
utonti sempre più programmi anche sotto GNU/Linux alle volte hanno
comportamenti... curiosi) :-)

> grazie per l'aiuto e la comprensione per un suo malgrado utente winzozz.

Solo perché hai usato clamav... e mi raccomando di aumentare il tuo
tempo di utilizzo di Linux.

Daneel Olivaw che non prende a calcioni i peccatori.