[MontelLUG] RISOLUZIONE SCHERMO

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 22:38:12 CET

Ciao a tutti!
Per motivi a me sconosciuti mi ritrovo con lo schermo del pc di casa con
una risoluzione bassissima 640X580. Ho installato Ubuntu 8.04. Tutto è
eccessivamente grande e di molte finestre non vedo la parte inferiore e
non riesco a spostarle verso l'altro, neanche col sinistro del mouse e
tenendo premuto alt. Ho provato "Applicazioni->altro->schermo" e mi si
apre "Configura - modulo di controllo di KDE" ma lì risulta che 640x480
è la risoluzione più piccola che c'è, oltre non va. Idem con
"Sistema->preferenze->risoluzione schermo": se clicco su rileva display
non ottengo nulla e valori non posso scegliere valori numerici di
risoluzione più alti di 640x480.
forse il problema è dovuto dal fatto che non viene rilevata
correttamente la scheda video del pc...
come faccio a dire a ubuntu: "guarda che scheda video hai su e imposta
una risoluzione decente" (chiedo perdono per la rozzezza del mio
linguaggio). e se il problema non è là, cosa posso tentare per avere uno
schermo decente?

grazie!