[MontelLUG] acquisizione video da televisione

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 11 Ott 2008 10:35:19 CEST

massimiliano dartora ha scritto:
> Hola,
>       un mio collega sordomuto sta tentando di "salvare", non mi viene
> il termine esatto e non ne ho la più pallida idea di come funzionino
> ste cose, film dalla televisione con relativi sottotitoli del
> televideo, per ora tramite software non opensource. A livello hardware
> dovrebbe essere a posto.
> Il negoziante che gli ha venduto il software ha detto che film e
> televideo viaggiano su 2 canali differenti e quindi non è semplice
> metterli assieme.

Dunque, se si fa per via analogica la cosa è banale:
1) televisione sul canale corretto e aperto alla pagina 777 di televideo
(sempre che non l'abbiano spostata);
2) scheda di acquisizione analogica collegata alle uscite analogiche
della tivù (anzi, visto che è sordomuto basta l'uscita video);
3) programma che riconosca la scheda come VLC o Kaffeine o altro
(bisogna vedere se c'è il driver per Linux), e cliccare sul bottone
registra.

Se si fa via digitale terrestre dipende molto da com'è messo il sistema,
se ha un adattatore DVB-T USB o PCI allora è facile che sia riconosciuto
da Linux ed è sufficiente usare anche in questo caso VLC o Kaffeine. Se
è collegato al ricevitore della TV bisogna capire meglio com'è messa la
configurazione... se puoi fornirci ulteriori dettagli siamo ben lieti di
poter aiutare.

Descrivi un attimo meglio com'è impostato il sistema: da dove arriva il
segnale, dove passa, come sono collegati gli elementi (tipo cavi etc),
magari la marca di eventuali schede, che software usa su Windows eccetera.

Ciao,
Diego