[MontelLUG] Scheda di rete + dubbio su Ubuntu-Itunes..

Lun 13 Ott 2008 09:13:34 CEST

Il lunedì 13 ottobre 2008 08:49:33 sara dotto ha scritto:
>  Ciao a tutti!

Ciao!

>  Con mio grande rammarico (non perchè non voglia rivedervi ;p quanto perchè
>  se scrivo è probabile che lo faccia per motivi di pc non funzionante..),
> la scheda di rete non viene letta correttamente da Linux.
>  Strana la faccenda, specialmente perchè ha deciso di non andare più da
>  quando ho fatto un piccolo sgarbo a Ubuntu utilizzando Windows x caricare
>  l'Ipod. Insomma.. funzionava tutto bene, ma quando ho fatto questa svista
> e pazzia di usare Win, e dopo ho riavviato con Linux, niente da fare -_-..

Benvenuta nello strano mondo dei misteri informatici :-) Purtroppo oggigiorno
i PC e i programmi che ci girano sono diventati un sistema talmente complesso
che a volte è davvero difficile prevederne e controllarne il comportamento.
Comunque a quanto pare, non sei l'unica ad avere questo tipo di problema. Sia
io che Luca l'abbiamo sperimentato. A me capitava che su un portatile ASUS
che quando avviavo Windows, gli lasciavo installare gli aggiornamenti, poi
quando lui mi chiedeva di riavviare tornavo a Linux, poi su Ubuntu non mi
funzionasse più la scheda di rete. La soluzione era ritornare a Windows,
lasciare che completasse il processo di installazione degli aggiornamenti di
Windows Update (riavvii compresi) e poi tornare a Linux. La cosa risolveva.
Può essere che il tuo problema non sia lo stesso, ma tentar non nuoce, in
caso scrivi ancora o torna giovedì.

>  Oltretutto non sono riuscita a trovare una versione di Itunes x Ubuntu, e
>  confido in un aiuto provvidenziale da tutti voi =oD

La soluzione è copernicana: non serve iTunes su Linux :-) Linux è
perfettamente in grado di gestire l'iPod da solo. Ci sono diversi programmi
che puoi usare per ascoltare musica e sincronizzarti con l'iPod. Uno dei più
carini è Amarok.

http://amarok.kde.org/

Siccome non è nell'installazione standard di Ubuntu, devi aprire il menù
Applicazioni->Aggiungi/Rimuovi..., poi cercare amarok e installarlo.

Ci sono anche altri programmi che gestiscono l'ipod, ma al momento non mi
sovviene...

>  Buon inizio settimana intanto!
>  Sara

Ciao