[MontelLUG] Scheda di rete + dubbio su Ubuntu-Itunes..

Lun 13 Ott 2008 09:46:08 CEST

Il 13 ottobre 2008 9.13, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com> ha scritto:

> Ciao!

Ciao.

Uhm...

> [...]
> io che Luca l'abbiamo sperimentato. A me capitava che su un portatile ASUS
> che quando avviavo Windows, gli lasciavo installare gli aggiornamenti, poi
> quando lui mi chiedeva di riavviare tornavo a Linux, poi su Ubuntu non mi
> funzionasse più la scheda di rete. La soluzione era ritornare a Windows,
> lasciare che completasse il processo di installazione degli aggiornamenti di
> Windows Update (riavvii compresi) e poi tornare a Linux. La cosa risolveva.
> Può essere che il tuo problema non sia lo stesso, ma tentar non nuoce, in

Già, già...
Ma vi dirò di più: sarà perché uso al 99,99% Linux e win si è
arrabiato, ma ora quest'ultimo mi ha perso i driver della scheda di
rete, cioè sulla visualizzazione dell'hardware la vedo, ma con un bel
triangolo giallo sopra. Non ho approfondito perché al momento non
avevo tempo e si è risolto in altre maniere :-)

Dalla mia modestissima esperienza penso che tutti 'sti casini (o
almeno buona parte) siano dovuti al fatto che l'hardware non è più un
ammasso di transistor, resistenze e condensatori che fa quello che
deve fare e basta, ma ora prende anche comandi di attivazione e
disattivazione dal bios e/o via software per fare strane acrobazie e
questo aggiunge un altro livello in cui possono infilarsi bug e
quant'altro porti a funzionamenti... creativi :-)

> La soluzione è copernicana: non serve iTunes su Linux :-) Linux è
> perfettamente in grado di gestire l'iPod da solo. Ci sono diversi programmi
> che puoi usare per ascoltare musica e sincronizzarti con l'iPod. Uno dei più
> carini è Amarok.
>
> http://amarok.kde.org/
>
> Siccome non è nell'installazione standard di Ubuntu, devi aprire il menù
> Applicazioni->Aggiungi/Rimuovi..., poi cercare amarok e installarlo.
>
> Ci sono anche altri programmi che gestiscono l'ipod, ma al momento non mi
> sovviene...

C'è gnomad, ma è più per i dispositivi Creative (ipod... puah!),
Banshee, Rythmbox ed altri, ma non avendo un ipod non saprei quale
grado di integrazione abbiano. Al massimo prova e poi dicci, o
pubblica nel wiki gli esperimenti :-DDD

Se continua così, sarà mooooolto dura... '-_-

> Ciao
> Davide

A presto.