[MontelLUG] Scheda di rete + dubbio su Ubuntu-Itunes..

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 13 Ott 2008 13:57:13 CEST

> Con mio grande rammarico (non perchè non voglia rivedervi ;p quanto
> perchè se scrivo è probabile che lo faccia per motivi di pc non
> funzionante..), la scheda di rete non viene letta correttamente da
> Linux.
> Strana la faccenda, specialmente perchè ha deciso di non andare più da
> quando ho fatto un piccolo sgarbo a Ubuntu utilizzando Windows x
> caricare l'Ipod. Insomma.. funzionava tutto bene, ma quando ho fatto
> questa svista e pazzia di usare Win, e dopo ho riavviato con Linux,
> niente da fare -_-..
Quando si ha a che fare con driver un po' instabili è una cosa che succede.
Sia che si tratti di linux che windows o altri.
A questo punto, per prima cosa dovresti fare un po' di riti propiziatori e
quant'altro che di volta in volta vengono tramandati di
informatico/sistemista in informatico/sistemista da lunghe generazioni.
Nonostante l'informatico per sua natura sia molto razionale e non creda a
fortuna/sfiga/caso, quando ti capitano certe cose e hai a che fare con
hardware/software rilasciato anzitempo, senza essere testato, venduto per
supercollaudato ecc. cominci a ricrederti sulle superstizioni (per lo meno
in ambito informatico). (Tipo ieri sera, su due pc stessa configurazione
software, capire perché le schede di rete in bond andavano su uno e
sull'altro sie  no a seconda della posizione astrale della luna...).

Se questo non portasse a risultati (come presumo, ma fa bene al sistema
nervoso), c'è una prima alternativa che consisterebbe nel provare a
ricompilarti il driver a manina (però devi venire a trovarci...), la
seconda, se riesci a rimuovere con cautela l'etichetta della garanzia da
dietro al case senza rovinarla, si apre il pc, si mette una scheda di rete
da 15 euro linux compatibile, vivi felice e il problema è risolto in 10 min.

> Oltretutto non sono riuscita a trovare una versione di Itunes x
> Ubuntu, e confido in un aiuto provvidenziale da tutti voi =oD
Come ti hanno già detto, esiste Amarok che da quanto ho sentito funziona
anche meglio.
Non ricordo se ubunu ce l'abbia già installato di default, perché se non ti
funziona la rete fai fatica ad installarlo tramite synaptic, eventualmente,
il portatile di tuo fratello con la Suse dovrebbe già averlo installato di
suo.

> Buon inizio settimana intanto!
E' già iniziata male ed entro sera succederà qualcosa di irreparabile. Me lo
sento... :-)
Speriamo a te vada meglio.

Samuele