[MontelLUG] Problemi apertura disco

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 21 Ott 2008 22:25:42 CEST

sara dotto ha scritto:
> Ciao a tutti!
>
> Scusate l' insistenza, ma sembra che abbia qualche difficoltà
> frequente con il mio Ubuntu -_-
> In particolare, dovrei semplicem aprire un cd (che contiene un
> programma di geometria animata..), ma non riesco. Il lettore me lo
> legge, compare l'icona, clicco sopra, e mi si apre il contenuto del
> cd. Ora.. anche se premo l'autorun e gli indico di aprimerlo nel
> terminale, non funziona.
> Non c'è nessuna icona tipo "setup" e gli altri file terminano con .exe
> (tipo c'è la sezione-file "coniche.exe".
> Come devo fare?
> [...]

Ciao!

Dunque, come si dice "qui saltano gli altarini".
Purtroppo, cosa di cui probabilmente ti abbiamo involontariamente tenuto
all'oscuro sinora, i programmi di Windows non funzionano direttamente in
Linux, e spesso e volentieri non funzionano proprio per niente in Linux.
Windows e Linux sono talmente diversi che le cose che hanno in comune
sono veramente poche e anche i programmi che esistono sia per l'uno che
per l'altro hanno due versioni distinte (tranne rari casi molto specifici).

Detto questo la via percorribile è sostanzialmente una: Wine, un
programma che (alcune volte) permette di far funzionare i programmi di
Windows anche su altri sistemi operativi. Come avrai intuito non sempre
funziona, ma tentar non nuoce!
Quello che devi fare è dall'installatore applicazioni di Ubuntu cercare
"wine" e procedere all'installazione, fare un logout e poi login (o un
riavvio per essere più sicuri), e infine riprovare a cliccare sul ".exe"
che dicevi te (mentre incroci le dita ovviamente).

Se è un programma famoso forse è anche già catalogato nella lista di
applicazioni compatibili di Wine che puoi trovare qui:
http://appdb.winehq.org/
nella colonna a sinistra c'è la funzione "cerca".

Facce sapè!

Ciao,
Diego