[MontelLUG] problema hd

Dom 14 Set 2008 11:46:38 CEST

2008/9/14 gianowen a virgilio.it <gianowen a virgilio.it>:
> Buongiorno a tutti da Gianluca!

Buongiorno.

> Sono un neofita di Linux e dopo aver
> provato Ubuntu ho installato settimana scorsa Debian.

Bravo bravo B-)

> Ho un problema
> (anzi più di uno, ma una cosa alla volta): sul Pc ho 2 hard disk, uno
> per linux e l'altro dove ho windows. Non riesco ad accedere al secondo
> hard disk, ho provato a modificare "fstab" e poi montare l'hard disk,
> ma mi dice che non ho i permessi per visualizzarlo. Cosa devo fare? Mi
> aiutate, con una spiegazione semplice semplice per un ignorantone?

Alur, io su fstab ho scritto questo per la partizione fat32 di win:

/dev/hda1       /mnt/windows    vfat    defaults,user,umask=000 0       0

Per un po' di documentazione vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab
Comunque ti dico già che qiello che ti serve è la forzatura "user" e
"umask=000", che indicano rispoettivamente di permettere all'utente di
montare la partizione e di lasciare al mondo intero tutti i permessi
(così puoi farci quello che vuoi) :-)

> Grazie fin d'ora!!!

Di nulla... e per il discorso "Non so niente! Portate pazienza '^_^",
non ti preoccupare: ci passiamo tutti, solo che qualcuno se ne
dimentica e a volte risponde con RTFM, ma per ora qui suddece
raramente :-D

A presto, sperando di esserti stato utile; in caso contrario, posta il
tuo fstab che vediamo meglio cosa c'è.