[MontelLUG] problema hd

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Dom 14 Set 2008 11:45:13 CEST

gianowen a virgilio.it ha scritto:
> Buongiorno a tutti da Gianluca!
> Sono un neofita di Linux e dopo aver
> provato Ubuntu ho installato settimana scorsa Debian. Ho un problema
> (anzi più di uno, ma una cosa alla volta): sul Pc ho 2 hard disk, uno
> per linux e l'altro dove ho windows. Non riesco ad accedere al secondo
> hard disk, ho provato a modificare "fstab" e poi montare l'hard disk,
> ma mi dice che non ho i permessi per visualizzarlo. Cosa devo fare? Mi
> aiutate, con una spiegazione semplice semplice per un ignorantone?
> Grazie fin d'ora!!!
>
> Gianluca

Ciao Gianluca!

Ti allego il mio fstab che come puoi ben vedere contempla praticamente
tutti i casi possibili: ci sono 2 partizioni swap, 1 NTFS, 1 FAT32 e un
bel po' di ext3... ci sarebbe anche una partizione con PC-BSD ma siccome
non la uso mai non l'ho messa.

Per vedere come sono numerate le tue partizioni puoi usare GParted
oppure dare una letta a questa guida che avevo scritto l'anno scorso:
http://web.tiscali.it/rondini/Montellug/Installazione/installazione.pdf

La configurazione che ho nel mio fstab non monta le partizioni in avvio,
ma permette all'utente di montarle, quindi ad esempio in KDE basta
cliccare sull'icona del dispositivo e si apre automaticamente.

Spero di esserti stato utile,
ciao!

Diego

P.S.: se vuoi utilizzare l'NTFS in lettura e scrittura devi leggerti
qualche guida sull'uso di NTFS-3G.