[MontelLUG] Samba

Elio Mazzocato mazzocato a alice.it
Ven 12 Set 2008 18:35:13 CEST

Ciao a tutti, ieri sera c'era qualcuno che cercava di configure un server
samba.
Allego a questo messaggio un esempio di un file di configurazione vecchio di
un paio d'anni, ma credo ancora valido (al limite, lo si adatta un attimo).

le voci :

workgroup
hosts allow
server string

della sezione [global]vanno modificate sostituendo i valori con quelli
ralativvi al proprio workgroup , agli ip dei propri computer, e inserendo,
dopo 'server string', un valore a piacere;

Le voci 'vfs-clamav' e 'vfs object' sono relative ad un'installazione di u
nprogramam antivirus che puo lavorare assieme a Samba. Ignorarle.

Poi ci sono le voci relative alle directory esportate. Io avevo 4
directory:una era accssibile a tutti (freeall), le altre erano dedicate a
uffici particolari (es. 'acquisti' pe run ufficio acquisti, appunto), a
ognuno dei quali corrispondeva un gruppo Linux. Se si desidera specificare
quali sono gli utenti che possono accedere ad una determinata directory, lo
si puo fare utente per utente, oppure si puo specificare un intero gruppo di
utenti, come ho fattio. In quest'ultimo caso si digita il nome del gruppo
preceduto dal carattere '@'.Se si desisdera che in una directory si possa
scrivere, si imposta la voce 'writable' su yes.

Oltre a cio, e bene inserire o modificare il file 'lmhosts', nella stessa
directory del file di configurazione di Samba (Ne ho inserito uno in questa
mail).

Fatto cio, si possono associare gli utenti di wiondows a determinati utenti
samba. Supponiamo, per esempio, che io debba associare l'utente
'administartor' di windows, all'utente 'root' di Linux (ok, sarebbe una cosa
da evitare, ma e solo per fare un esempio).
Digiteremo: smbadduser root:administrator

Il compute ra questo punto chiedera l'inserimento di una password pe ril
nuovo utente.