[MontelLUG] Ehm.. no, ora non funziona..

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 26 Set 2008 13:35:50 CEST

> Ciao!
>
> Scusate la seconda email nel giro di mezzora.. ho battuto qualche
> record? :P
No, più che altro a postare in html + grassetto, rischi di scatenare le ire
di qualche integralista del testo puro e semplice.
Se non sai di che cosa si tratta, lo si vede la prossima volta.

> Con mio grande rammarico, al riavvio di Linux (volevo, come
> suggeritomi da Davide, controllare anche lo stato di Win, eseguendo
> un controllo disco, e poi tornare a smanettare con Ubuntu ..) la rete
> non c'è.
> Anche il modem mi indica che non trova l'ethernet. La spia verde non
> si illumina.. mentre a quanto sembra il modem anche in Linux vede la
> linea (deduco ciò dalla spia verde..sbaglio?!).
> Ho provato anche a spegnere e riaccendere il modem, ma sembra che al
> pc proprio non interessi la rete  :( Buuh!
Ah, ecco, quindi non sono io che porto sfiga. Come ti hanno già detto, la
cosa più probabile è che ci siano i moduli (driver) della scheda di rete che
non sono molto apposto. Giusto per fare un controllo, quando funziona, i led
della scheda di rete (le lucine normalmente verde o arancio vicino al
connettore di rete sul pc) si accendono? No, perché mi sono capitate anche
schede di rete senza led, ma quella sembrava averli.
Mi è invece capitato di leggere tempo fa su internet di schede di rete, per
le quali se mancava il link da parte dell'hub al momento del boot della
macchina davano dei problemi. Ma non penso sia questo il problema.
Più che altro, lato windows non ha mai dato problemi?