[MontelLUG] Log della serata di ieri

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 26 Set 2008 18:13:02 CEST

> Ad esempio, come facevo a dare il comando di far partire il cd prima
> di caricare (lentamente:( )
> Win? Problema banalissimo per voi, ma non per me, vera pivellina del
> pc.
Non ti preoccupare di questo, è dovuto al modo con cui oggi viene affrontato
l'approccio ai computer. Bisogna fare "tutto e subito". Una volta invece
prima di mettere mano su un pc, ti passavi vari libri prima con i vari
comandi, come funzionava ecc. in modo da essere pronto per la "prima volta".
Altri tempi.

Comunque, tornando al discorso "non parte da cd", visto che nessuno lo ha
spiegato vedo se riesco a spiegare
brevemente la cosa per tutti coloro che non hanno ancora chiaro il processo
di boot (avvio):
Quando al pc viene data corrente, questo si trova con il processore (quel
"pezzo" che esegule le istruzioni dei programmi normalmente detto cpu) che
non sa cosa deve fare, la memoria ram (Random Access Memory dove vengono
tenuti tutti i dati sui quali si sta lavorando. Se si toglie corrente la
memoria ram si svuota) vuota (o meglio con un contenuto casuale) ecc.
In definitiva, c'è bisogno che qualcuno gli dica cosa fare.
Quindi la prima cosa che il processore fa in automatico è di eseguire il
codice (programma) che c'è in una certa posizione di memoria. Questa
memoria, è contenuta all'interno di un chip/circuito che si chiama BIOS
(Basic Input Output System) e comincia ad eseguire le prime istruzioni.
Il primo passo è un test dei componenti principali della macchina (cpu,
memoria, tastiera) e poco altro, così da essere sicuri che funzionino.
Quando tutto è ok, senti il famoso beep che fa all'avvio.
A questo punto il BIOS dice al processore di cominciare ad eseguire le
istruzioni che si trovano in una certa posizione del disco (sul primo
settore detto boot sector).
Qui, se conosci l'assembler puoi scriverti in questo spazio i tuoi
programmi. :-)
Nel tuo caso, il programma che viene eseguito si chiama Grub ed è quel menù
con il quale scegli se far partire Ubuntu o Windows.
Quindi, andando a cambiare alcuni parametri del BIOS, gli si può dire quale
è il disco dal quale leggere queste istruzioni.
Si possono impostare una serie di posizioni nelle quali cercare, se non
trova una va a vedere sulla successiva ecc.
Una volta si poteva fare il boot solo da floppy e disco rigido, poi con il
tempo sono stati aggiunti anche i cdrom.
Nel tuo caso era impostato disco fisso e poi cdrom. Trovando già il
"programma" sul disco rigido, non è andato ad interrogare il cd. Diego non
ha fatto altro che invertire i due valori.
Oltre ai parametri sul disco di avvio, il BIOS contiene anche tutta una
serie di altre impostazioni dalla data e ora ad altri dati di "basso
livello" riguardanti la macchina.
Questo è uno dei compiti del BIOS, ne ha anche un altro come dice la parola
BIOS stessa: fornire un metodo "standard" di base per accedere all'hardware
sottostante. Per fare un esempio banale, i dischi sono di diverso tipo, ed
essendo prodotti da persone diverse, ogni tipo avrà delle sue
caratteristiche particolari, quindi per evitare che chi scrive i programmi
debba utilizzare istruzioni diverse per ogni tipo di disco, chi scrive il
programma, chima un comando del bios il quale a sua volta si occuperà di
girare la richiesta al bios (quanto detto era particolarmente vero ai tempi
del DOS, adesso con linux e windows, subito dopo l'avvio della macchina il
bios viene bypassato e questo compito viene demandato ai moduli/driver).
Poi, per capire in dettaglio come funziona un pc, 12 anni fa avevo letto la
"guida del programmatore" di Peter Norton del 1986.
Molte di quelle cose che venivano dette oggi andrebbero prese con le pinze o
riviste, però i concetti di struttura di base della macchina non hanno
subito stravolgimenti.
Ritornando al BIOS, per entrarci appena si avvia il pc, devi premere uno dei
seguenti tasti: Canc, Barra spaziatrice, F12, F2 ecc. dipende da BIOS a
BIOS, non c'è uno standard. Comunque all'avvio compare una scritta che dice
di premere tasto tal dei tali per entrare in setup...
All'interno del bios, il contenuto di quello che vedi/puoi modificare cambia
da modello a modello. Poi, quando hai preso confidenza con due tre modelli
di BIOS, non hai più problemi e vai a naso se te ne capita uno che non hai
mai visto.

Spero di essermi spiegato. Se c'è qualche termine non tradotto che mi è
scappato, scrivete o fate una ricerca su wikipedia.

> Ad ogni modo, tornerò un giovedì, perchè forse ho un nuovo adepto: mio
> fratello.
> E vorrei rassicurare che lui non ha pc fisso+monitor preistorico :p,
> ma un bel portatile!
Ecco altre due possibili reclute in zona Casteo.

> E tornerò pure per installare un qualcosa di più avanzato rispetto a
> Ubuntu..
> Così posso finalmente prendere paura con le mille funzioni ;) ehehe!
Questo è il piede giusto. Poi, tra qualche tempo c'è sempre la ricompila del
kernel che ti aspetta :-)
Fai una prova con la stampante, che normalmente sono più ostiche delle
schede di rete.