[MontelLUG] voip

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mar 30 Set 2008 15:57:42 CEST

Ciao Matteo,
(e scusate lista, se ogni tanto mi intrometto..)

> siccome in ditta stiamo valutando il passaggio alle telefonate via VOIP e
> c'è la possibilità di installare un centralino asterisk
> sfruttando la distribuzione trixbox, mi chiedevo se qualcuno di voi ha già
> esperienza di quali sono i provider voip migliori
> sia come tariffe che come servizio.

io per lavoro mi trovo molto bene con CheapNet, che e' un provider
italiano ed e' uno di quelli con le tariffe migliori, e la qualita' e'
ottima.
http://www.cheapnet.it/

Devo spezzare una lancia anche in favore di VoipCheap (o betamax in
generale) che per le urbane e le interurbane (e pure per le
internazionali) non fa spendere un centesimo - qui pero' la qualita' a
volte non e' delle migliori.
www.voipcheap.com

La nostra "compagnia di bandiera" Eutelia come prezzi non e' tra le
piu' basse, ma per la portabilita' del numero (o piu' in generale per
numerazione voip urbana) e' la migliore.

Mettendo il tutto insieme - dato che avendo un Asterisk lo puoi fare
tranquillamente :
in entrata la numerazione Eutelia - o la tua linea analogica, se hai
una scheda FXO;
in uscita CheapNet / VoipCheap (o un gsmbox , o ancora la linea
analogica, o .....);

Spero di non aver messo gia' troppa carne al fuoco, e di essere stato d'aiuto.
Saluti a tutti