[MontelLUG] voip

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mar 30 Set 2008 17:24:35 CEST

Ri-Ciao

> grazie mille delle informazioni.
> Io sto facendo delle prove e ho questa situazione:
> un pc con una scheda  X100P FXO CARD dove ho installato trixbox +
> due telefoni voip per fare le prove.

Ottimo :-D

> 1) Se io collegassi la mia linea telefonica in ingresso direttamente
> sulla scheda FXO dovrei ricevere le chiamate al mio numero telecom
> sul centralino asterisk che mi gestirebbe la chiamata, giusto?

Se debitamente configurata, si; Trixbox riconosce subito le x100p fxo,
quindi gia' dovresti trovarti il trunk relativo.
La cosa che forse ti manca e' di settare la Incoming Call Route -
ovvero: l'instradamento della chiamata in ingresso; se hai bisogno di
supporto per questo punto, dillo pure;

> 2) avendo già un account su cheapnet ho visto la loro offerta e fatto un
> free account voip. come faccio a chiamare con asterisk? dove devo settare i
> parametri?

Anche qui devi registrarti i provider scelti (nel tuo caso CheapNet) e
relativo Trunk.
I dati per la registrazione sono forniti nel sito stesso.

Saluti