[MontelLUG] voip

Mar 30 Set 2008 17:18:21 CEST

2008/9/30 matteo filippetto <matteo.filippetto a gmail.com>:
> Ciao,
>
> grazie mille delle informazioni.

Peta le mie: da me si usano sia EuteliaVoip che Livecom:
http://www.livecom.coop/

> Io sto facendo delle prove e ho questa situazione:
> un pc con una scheda  X100P FXO CARD dove ho installato trixbox +
> due telefoni voip per fare le prove.
>
> 1) Se io collegassi la mia linea telefonica in ingresso direttamente
> sulla scheda FXO dovrei ricevere le chiamate al mio numero telecom
> sul centralino asterisk che mi gestirebbe la chiamata, giusto?

Già... devi fare la regola che prende quello che arriva da lì e lo
gestisce come dici tu.

> 2) avendo già un account su cheapnet ho visto la loro offerta e fatto un
> free account voip. come faccio a chiamare con asterisk? dove devo settare i
> parametri?

Devi fare una regola in uscita in cui setti i parametri del fornitore
di telefonia (nome utente, password, server, protocolli, cose varie,
ecc.)
 e devi fare una regola in cui dici che per tutte le chiamate in
uscita deve usare quella precedente... scusa se mi spiego male, magari
domani do un'occhiata al mio centralino (anch'io trixbox ^_^) e ti
spoego meglio :-)

> Grazie ancora, ciao!
>
> Matteo

Di nulla :-)