[MontelLUG] Richiesta aiuto Ati X1250 e video.

Diego panda84 a inwind.it
Sab 4 Apr 2009 15:15:37 CEST

Ciao a tutti,

oggi scrivendo la news relativa agli eventi che abbiamo svolto nelle scuole:
http://www.montellug.it/modules/news/article.php?storyid=115

Mi sono accorto che qualcuno (Sandro) ci ha mandato tempo fa (31/01/09)
una richiesta di aiuto... purtroppo l'ha fatto tramite lo strumento
sbagliato; invece che mandare una email ha scritto una news che è finita
nel dimenticatoio...

Vi riporto il testo, se qualcuno sapesse come aiutarlo non deve far
altro che fare "Rispondi a tutti" (non credo Sandro sia iscritto alla
lista).

Titolo:
> visulizzazione disturbata video su Ubuntu
Testo:
> Ciao a tutti.
> Chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema del mio
> portatile il quale, nella riproduzione di filmati con totem o xine o
> qualsiasi altro riproduttore; funziona a scatti e mostra linee. I
> codec sono installati e dopo molta pazienza ho il controllo anche
> della scheda video Ati xpress 1250 che ha messo in crisi molti utenti
> della Ubuntu come il sottoscritto. Ora non capisco se si tratta di un
> problema di interlacciamento da dover configurare sul panello di
> controllo ati oppure da dover settare con parametri diversi il file
> [...]

Io intanto rivolgo qualche domanda: che versione di Ubuntu? Quanto
grande è il video? Alta o bassa risoluzione? Estensione / formato del file?
E soprattutto: di quali driver della scheda video si tratta? Quelli open
source preinstallati o di quelli installati in seguito che vengono
proposti dal "Gestore driver con restrizioni" o come-cavolo-si-chiama di
Ubuntu?
Hai già provato qualcosa molto recente come Fedora 11 Beta che ha sempre
gli ultimi driver open source? Gli ultimi driver open hanno fatto passi
da gigante nell'ultimo anno...
http://fedoraproject.org/it/get-prerelease

Ciao,
Diego