[MontelLUG] Controllo Genitori - parental control

Lun 27 Apr 2009 09:54:15 CEST

Il 26 aprile 2009 18.26, Diego <panda84 a inwind.it> ha scritto:
> Odeeno ha scritto:
>>
> [...]
> Non serve indirizzo IP fisso, basta impostare manualmente i server DNS sul
> PC o meglio ancora sul router (è una soluzione posticcia, facilmente
> aggirabile da chi sa come funzionano le reti ed ha accesso alla
> configurazione di rete, ma i bambini medi non hanno questo tipo di
> conoscenze, come pure l'adulto medio!).

Uhm... non ci spererei molto... con questa fiera si può dire che un
altro gradino nell'evoluzione della gente nella conoscenza informatica
è stato raggiunto: una mamma che chiedeva delucidazioni sul perché
improvvisamente nella Ubuntu 9.04 era sparito il supporto 3D della
scheda video su un pc vecchiotto che nella 8.10 andava ("e devo far
giocare i figli con Tux Racer e Tux Kark sul mio pc... '-_- "), un
altro che da gestore dell'aula informatica di una scuola elementare
chiedeva come fare cose turche cun le autenticazioni degli utenti, una
ragazza che arrivava sicuramente dall'area "gara auto tamarre" che
diceva cose tipo: "Ah Ubuntu! Abbiamo provato a seguire le indicazioni
scritte da $nome_tipo per modificarla, ma poi non abbiamo fatto più
niente perché non avevamo l'adsl" e per concludere la veloce
carrellata, un altro che chiedeva se una mini-atx avrebbe supportato
KDE 4.1 per far andare un car-pc con schermo touch screen... per non
parlare del tipo cinquantenne che chiedeva informazioni su come farsi
un media center con linux da tenere in salotto collegato alla tv  (e
il bambino di 10 anni non italiano che appena visto che internet
andava si è collegato per gestire un giochino online, dove lo
mettiamo?)

Signori, se continua così, potremmo finalmente rilassarci e tornare a
fare i nerd asociali rintanati in stanze illuminate solo dai caratteri
bianchi su schermi neri e dai led delle macchine... ah, dopo anni di
evangelizzazione, il r1t0rn0 41 |\/|0|\|d0 4331 B-)