[MontelLUG] Hacker festaioli in giro???

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Lun 3 Ago 2009 14:47:38 CEST

Il giorno lun, 03/08/2009 alle 14.37 +0200, Manuel Trentin ha scritto:
> Cari sysadmin dalle varie provenienze, vi è capitato questi giorni un
> massiccio attacco pirata oppure sono capitate tutte a me???
Per fortuna no.

> In due giorni mi hanno "rapinato" un sito e un mail server (non
> gurdatemi male erano adibiti a prove, test e caxxeggi) naturalmente
> tutto bucabile con password "semplicissime" xò per quanto poco sempre
> protetti da coteste password.
Ciò, se li inviti a nozze :-) non è che magari entrambi erano sulla stessa rete e con la stessa password?
Vedi il lato positivo, adesso prima di spianare puoi fare un po' di
analisi post-morte e vedere cosa aveva installato.

> Tutti e due gli attacchi provenivano dalla korea, un pagliaccetto che
> si fa chiamare mr.c
>
> ce l'hanno con me o è qualche ragazzetto koreano che è in vacanza e
> pensa di bucare la NASA? :P
Mah, forse era solo una sessione di allenamento.

Avrà semplicemente lanciato una scansione in rete e sei finito nel mezzo.
Quest'inverno mi era venuta l'idea di buttare su una honeypot così per
vedere chi cosa entrava, purtroppo non è fattibile il tenere un pc
sempre accesso. Dovrei prima trovare qualche schedina che consumi/costi
poco.

> Ciao a tutti
Notte.