[MontelLUG] Nota sul funzionamento pseudo router/modem Alice gate di Telecozz per Linux

Lun 17 Ago 2009 08:46:34 CEST

2009/8/16 Samuele Zanin <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Spero di ricevere da parte vostra una smentita sul modo di far
> funzionare il suddetto "coso" in linux.
[cut]

Funziona normalmente senza problemi.

> Da una ricerca fatta su internet SEMBRA che il passaggio dalla modalità
> bridged a routed + bridged possa essere fatto solo dall'operatore del
> 187/191.
[cut]

Viene in genere impostato con il contratto che hai. Flat?
bridged+routed. Consumo? Bridged

> Quindi quando qualcuno dovesse chiedere di configurare lo scatolo di
> telecom con linux, non basta più dire attacca il cavo e configura il
> dhcp. Sempre più spesso bisognerà farlo andare in modalità ppoe (vi
> prego smentitemi).

Si configura la connessione pppoe da network manager, nessun problema :-)

> Ah, il motivo di tutto questo? Sembra che la modalità bridged sia attiva
> per impedire agli utenti di utilizzare apparecchi voip/contratti non di
> telecom. Con l'utilizzo del ppoe, si vincola l'utente ad utilizzare la
> connessione solo tramite pc e un pc alla volta (a patto di non
> configurare il pc con il modem come router).

[cut]

Bah, non solo tramite pc, ma tramite qualsiasi dispositivo che
supporti pppoe (ad esempio il mio router wireless netgear lo
supporta).

Poi ti assicuro che non e' uno alla volta, sono sicuramente fino a 5,
forse anche di piu' (ho provato a lanciare piu' connessioni ppp sul
mio computer e mi ha dato 5 ip pubblici differenti).

Il motivo si chiama "luser". Se uno ha l'adsl a consumo e lascia
acceso il modem in modalita' routed a fine mese gli arriva una
bolletta che se si pigliava un dialer a 56k era piu' economico.

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>