[MontelLUG] Nota sul funzionamento pseudo router/modem Alice gate di Telecozz per Linux

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Mar 18 Ago 2009 22:01:26 CEST

Il giorno lun, 17/08/2009 alle 08.46 +0200, Luca 'remix_tj' Lorenzetto
ha scritto:
> [cut]
>
> Funziona normalmente senza problemi.
Bene.

> Viene in genere impostato con il contratto che hai. Flat?
> bridged+routed. Consumo? Bridged
Qui era una flat, idem per la persona che era venuta in sede.

> Si configura la connessione pppoe da network manager, nessun problema :-)
Con Ubuntu abbiamo visto che non ci sono problemi, con la suse 10 (se
non ricordo male), che era installata originariamente su quel pc,
c'erano dei problemi, non ricordo esattamente se non si era riusciti
ad installare il pacchetto per il pppoe oppure l'installazione era
andata, ma non si riusciva a configurarlo. Boh.

> Bah, non solo tramite pc, ma tramite qualsiasi dispositivo che
> supporti pppoe (ad esempio il mio router wireless netgear lo
> supporta).
>
> Poi ti assicuro che non e' uno alla volta, sono sicuramente fino a 5,
> forse anche di piu' (ho provato a lanciare piu' connessioni ppp sul
> mio computer e mi ha dato 5 ip pubblici differenti).
Buona a sapersi, non ho mai avuto occasione di smanettare seriamente sulle adsl domestiche di telecom.

> Il motivo si chiama "luser". Se uno ha l'adsl a consumo e lascia
> acceso il modem in modalita' routed a fine mese gli arriva una
> bolletta che se si pigliava un dialer a 56k era piu' economico.
Beh si, succedeva anche con i router isdn. Comunque ne ho visti di
diversi di connessioni impostate come bridged anche se l'utente ha
sempre avuto fin dall'inizio connessione flat. Misteri...

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'