[MontelLUG] File system... [was brasero]

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Sab 22 Ago 2009 10:59:59 CEST

Il giorno sab, 22/08/2009 alle 09.04 +0200, Davide Rondini ha scritto:

> What's "deframmentare"? Scherzi a parte, deframmentare è una di quelle cose
> che si scopre essere inutili quando si passa a Linux, come riavviare e
> installare l'antivirus (poi dicono che Linux e complicato...). A proposito,
> non so se vi siete visti la notizia di Bill Gates che ha dichiarato che la
> tecnologia può essere un'enorme perdita di tempo...

Da quello che so è che il file system anche con ext2/3 si frammenta
anche se in misura minore a windows, in teoria i problemi della
frammentazione su linux, si dovrebbero notare quando si lavora
costantemente con l'hard disk quasi pieno. Con ext4 ci sarà la
possibilità di deframmentare il file system.

Visto che si parla di file system, ho l'hd da 1 tera diviso in 4
partizioni da circa 250 gb l'una. Quando ogni x riavvii mi parte l'fsck
è eterno. Tipo 10 minuti a partizione. Sono molto tentato a disabilitare
il controllo del file system all'avvio, ma viene sconsigliato.
Personalmente che fate?

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'