[MontelLUG] Recupero dei files

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mer 26 Ago 2009 08:48:18 CEST

Il giorno 25 agosto 2009 16.17, Odeeno<odeeno a yahoo.it> ha scritto:
> [...]
> quel file nella cartella home/pincopalla della partizione controllata.
> Mi posizione nella cartella di destinazione e, non ricordandomi più il
> nome del file del log e sapendo che non vi erano altri file nella
> cartella /root/, do il fatidico comando: mv /root/* ./*
> Maledetta fretta: do un bel ls nella cartella dove mi trovato e scopro
> che tutti i files erano spariti, salvo la sola cartella Video/ e
> numerosi files e cartelle nascosti.
> #'~`!!!?" escalmazioni varie irripetibili
>
> Domanda: ma cosa ho spostato per cancellare tutto?

E' un bel dilemma: con il comando che hai dato TEORICAMENTE DOVRESTI
aver spostato tutto il contenuto della cartella /root  in ogni
sottocartella in cui ti eri posizionato.

Ho fatto delle prove e giustamente tutto il contenuto della cartella
root è andato a finire tutto in una sottocartella, nel mio caso
l'ultima creata che coincide con l'ordine alfabetico.

> Controllo la partizione e risulta apparentemente usata tanto quanto
> prima, ma i files non ci sono più. Dove saranno finiti?
> Oggi mi son messo a provare a sistemare ma non trovo soluzioni: tempo
> fa in ML erano passate altri problemi del genere, ma non si erano più
> risolti.
> Per ora ho fatto una clonazione (tramite distro live Gparted) della
> partizione incriminata in un disco esterno. Su questo disco esterno
> andrò a fare i controlli.

Se non hai fatto la clonazione bit per bit del disco non hai salvato
praticamente niente dei dati persi