[MontelLUG] ci risiamo

Diego panda84 a inwind.it
Mer 26 Ago 2009 11:32:16 CEST

Roberto ha scritto:
> dopo due notti insonni a pensare come mi sono rovinato, mi sembra  di
> aver disinstallato assieme a  K3b anche alcune dipendenze. non vorrei
> ma mi sembra che queste dipendenze  siano importanti anche per il
> funzionamento di altre cose.  infatti è da lì che sono iniziati i
> problemi.

Al di là che non doveva capitare, se si inserisce
quella-fatidica-password e poi si disinstallano
cose-di-cui-non-si-conosce-l-utilità, direi che sono effetti collaterali
che possono capitare. Che disinstallando un programma di masterizzazione
si disinstallino da sole anche componenti fondamentali del sistema mi
pare comunque strano, anche se anche Ubuntu ogni tanto fa le sue castronate.

> ho provato  col recowery mode ma queste sono cose da rambo.

Il recovery di Ubuntu è da riga di comando (come molte altre cose del
resto, Ubuntu checché se ne dica, è una di quelle che fa più ricorso
alla riga di comando).
Esistono molte altre distribuzioni con strumenti grafici: Fedora,
openSuse...

> i have a dream: avere un sistema che,  dopo averlo testato con le cose
> che mi servono(sopratutto programmi di musica) funzioni.

Beh, in ogni caso andrai sempre e comunque a scontrarti con i brevetti,
che limitano la libertà di riproduzione di certi formati. È un po' come
comprare una macchina, ma avere le chiavi in prestito e avere il
permesso di usare la macchina solo per fare certi tragitti...

> Ps: come faccio a mettere la frasetta sotto la mail?

Dipende dal programma di posta che usi, basta curiosare un po'. In
Thunderbird crea un file di testo semplice (anche col click col destro
dal gestore dei file, poi nuovo file) e scrivici quello che vuoi. Da
Thunderbird fai Modifica, Impostazioni account, Allega questa firma e
seleziona il tuo file.

Ciao,
Diego