[MontelLUG] Recupero dei files

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Mer 26 Ago 2009 17:35:14 CEST

Il giorno mar, 25/08/2009 alle 16.17 +0200, Odeeno ha scritto:

Premessa: che è questa, la settimana del data-fuck-up?
Lunedì una collega con la perdita (tra le altre cose) dell'unica copia
di tutte le foto del matrimonio del fratello, ieri tu... speriamo di
arrivare a domenica sani.

> Domanda: ma cosa ho spostato per cancellare tutto?
Trovati i file con le ricerche suggerite da Cesco?

> Controllo la partizione e risulta apparentemente usata tanto quanto
> prima, ma i files non ci sono più. Dove saranno finiti?
> Oggi mi son messo a provare a sistemare ma non trovo soluzioni: tempo
> fa in ML erano passate altri problemi del genere, ma non si erano più
> risolti.
Il sottoscritto, però non ho recuperato una cippa. Sembra che se si
rovina ext3 causa rottura del disco o altro le speranze di recupero
siano molto basse.
Dopo copia della partizione su file immagine, avevo provato testdisk e
fsck senza esito.

> [...]
> partizione incriminata in un disco esterno. Su questo disco esterno
> andrò a fare i controlli.
> Ho avviato una distro live (DEFT*: appositamente studiata per ricerche
> forensi) e sul disco esterno ho provato ad usare alcuni programmi
> disponibili.
> Autopsy vede tutti i files (almeno credo) cancellati organizzati
> secondo l'albero delle cartelle originario, ma non da strumenti per il
> recupero.

> foremost recupera i files persi, ma li salva in cartelle organizzate
> per estensione e non secondo l'albero originario delle cartelle.

Purtroppo no, se non le schede perforate, ma anche quelle avevano i loro difetti.
A casa diventa spesso e volentieri complicato tenere un sistema di
backup decente.

> Grazie
>
> -----------
>
> ps: risparmiate critiche sul fatto che non ho fatto backup dei dati:
> il pc non è mio
e allora dove è il problema? :-)
>  e son mesi che insisto che sia necessario comprare un
> hard-disk esterno per fare dei salvataggi. Esperienze vissute sulla
> mia stessa pelle mi hanno insegnato che è buona cosa.
Ci sono due tipi di persone a questo mondo: quelli che hanno avuto
problemi con i loro hard disk e quelli che non hanno avuto problemi...
finora.

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'