[MontelLUG] Ci siamo:::

Mar 22 Dic 2009 08:57:40 CET

Ciao,

tranquillo: come al solito ai tecnici sfugge qualche sottinteso tecnico.

1. Il test dell'RMA è quello che ti spiegava Samuele alla tua prima mail.
Dovrebbe esserci una opzione nel programma di diagnostica del produttore del
disco (Seagate se non ricordo male nel tuo caso), che ti permette di generare
automaticamente un numero di richiesta di assistenza (RMA = Return Merchandize
Authorization http://it.wikipedia.org/wiki/Return_Merchandise_Authorization ),
che è un codice con cui il produttore gestisce la tua richiesta di assistenza
in garanzia per sostituirti o ripararti il disco.

2. "zero fill": letteralmente "riempimento di zeri". In pratica il suggerimento
è quello di cancellare tutto il disco sovrascrivendo fisicamente tutti i tuoi
dati. E' una procedura per la tua privacy, perché i tuoi dati non possano
essere letti da quelli dell'assistenza tecnica.

3. L'idea è che le casse hanno un grosso magnete e che quindi dovrebbero
servire a smagnetizzare l'hard disc che memorizza i dati su un supporto
magnetico. Anche questo dovrebbe servire a cancellare i dati, ma dubito
fortemente della sua efficacia: per il fenomeno dell'isteresi magnetica, rimane
sempre una traccia della storia magnetica del disco. In pratica, probabilmente
riesci a non far partire più il sistema operativo, ma da lì a dire che i dati
non si recuperano neanche con tecniche forensi, ne passa (ma ovviamente era
una battuta).

Ciao
CD

: > Il disco è ancora in garanzia e il negoziante mi ha detto di lasciargli