[MontelLUG] Ci siamo:::
roberto
robra a tele2.it
Mar 22 Dic 2009 11:48:56 CET
Davide Rondini ha scritto:
> Ciao,
>
> tranquillo: come al solito ai tecnici sfugge qualche sottinteso tecnico.
>
> 1. Il test dell'RMA è quello che ti spiegava Samuele alla tua prima mail.
> Dovrebbe esserci una opzione nel programma di diagnostica del produttore del
> disco (Seagate se non ricordo male nel tuo caso), che ti permette di generare
> automaticamente un numero di richiesta di assistenza (RMA = Return Merchandize
> Authorization http://it.wikipedia.org/wiki/Return_Merchandise_Authorization ),
> che è un codice con cui il produttore gestisce la tua richiesta di assistenza
> in garanzia per sostituirti o ripararti il disco.
>
> 2. "zero fill": letteralmente "riempimento di zeri". In pratica il suggerimento
> è quello di cancellare tutto il disco sovrascrivendo fisicamente tutti i tuoi
> dati. E' una procedura per la tua privacy, perché i tuoi dati non possano
> essere letti da quelli dell'assistenza tecnica.
>
> 3. L'idea è che le casse hanno un grosso magnete e che quindi dovrebbero
> servire a smagnetizzare l'hard disc che memorizza i dati su un supporto
> magnetico. Anche questo dovrebbe servire a cancellare i dati, ma dubito
> fortemente della sua efficacia: per il fenomeno dell'isteresi magnetica, rimane
> sempre una traccia della storia magnetica del disco. In pratica, probabilmente
> riesci a non far partire più il sistema operativo, ma da lì a dire che i dati
> non si recuperano neanche con tecniche forensi, ne passa (ma ovviamente era
> una battuta).
>
> Ciao
> CD
>
Interessante..
Come faccio a fare uno zero fill??
Basta una formattazione, dato che volevo già farla, per vedere cosa dice
,dopo, il disco?
Secondo voi test che farà il negoziante è l' RMA?
Grazie.(poi non vi tedio più su questo argomento..)
Roberto
More information about the montellug
mailing list