[MontelLUG] Giocando con Base di OpenOffice

Gio 12 Feb 2009 09:09:03 CET

Il mercoledì 11 febbraio 2009 13:01:55 Daneel Olivaw ha scritto:
> [...]
> edicola!). Devo dire che è veramente carino e penso anche molto più
> gestibile del concorrente diretto di m$... almeno finora :-)
>
> Mi sono però piantato ed in internet non riesco a trovare nulla,
> probabilmente sbaglio i termini di ricerca, ma ormai non so più cosa
> mettere... il problema è questo: i clienti sono suddivisi per servizi,
> quindi quando compilo la fattura devo prima selezionare il tipo di
> servizio e poi mi devo trovare una combobox (o chi per essa) coi
> clienti associati. Ebbene, non riesco a capire come correlare le due

Fammi capire se ho capito bene: quello che dovrebbe fare l'utente è andare
nella prima combo-box e selezionare il tipo di servizio, e a quel punto la
seconda combo si popola con i clienti opportuni, e l'utente la seleziona?

Penso che per fare una cosa del genere dovresti creare innanzitutto una
ricerca in base (che non è altro che una query...), poi associare al contenuto
della cella alla quesy successiva. Non ho mai fatto niente del genere, però io
proverei a smanettare nei campi del formulario: hai visto che aprendolo, nel
tab "Dati" si può introdurre direttamentre il comando SQL? E poi c'è il tab
"Eventi". Io proverei a smaettare un po' con questi prima di disperare. Poi se
vuoi stasera ci si da un'occhio assieme.

Ciao
CD