[MontelLUG] wlan multiple su stessa interfaccia fisica

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Gio 1 Gen 2009 14:38:27 CET

Ciao a tutti e Buon Anno,

On Thu, Jan 1, 2009 at 2:13 PM, Samuele Zanin <samuele.zanin a tiscali.it>wrote:

> Ho approfittato di alcuni giorni di tregua lavorativa per finire di
> leggermi
> un libretto sulle reti wifi e di conseguenza ieri sera mi sono messo alla
> console.
> Provando varie cose, non mi dispiacerebbe riuscire/provare a configurare la
> scheda di rete wireless (una vecchia prism 2 pcmcia) con multiple wlan per
> la stessa scheda fisica (se non sbaglio, quello che fa la fonera che ha per
> la stessa scheda wireless un'interfaccia pubblica e una privata).
> Questa modalità di funzionamento, ha un qualche nome tecnico con il quale
> [...]

Forse parlo a sproposito, ma per le reti LAN (sinceramente non ho mai
provato per le wlan) si parla di alias.
Si possono definire piu' indirizzi per la stessa scheda di rete (per es.
eth0) semplicemente usando ifconfig (ifconfig eth0:0 etc etc, ifconfig
eth0:1 etc etc, ifconfig eth0:x).
Se poi si volgiono tali alias definitivi (presenti ad ogni riavvio) e'
sufficiente definirli nel file di configurazione delle interfacce di rete
(su debian /etc/network/interfaces).

Temo pero' che ci sia un limite: tutti gli indirizzi assegnati a nic e nic
alias devono appartenere alla stessa rete e subnet mask.

Spero possa esserti di aiuto.
Saluti