[MontelLUG] unbuntu 7.04, problemi con synaptic

Mar 6 Gen 2009 18:31:11 CET

2009/1/6 massimiliano dartora <buoneacque a gmail.com>:
> Ciao lista,
>  ho installato ubuntu 7.04(che mi ero portato dietro come scorta...)
> nel pc di una mia collega, il cd di ubuntu 8.10, trovato in una
> rivista, non funzionava...
>
> Il problema: non riesco a installare da synaptic nuovi programmi,
> l'errore che compare è uguale a quello che vedete qui sotto.
>
> Sul forum di ubuntu ho trovato il seguente suggerimento:
> "decommentare" i "repository" dal file sources.list; mi sono dato i
> permessi per farlo(prima volta in tutta la mia vita che uso il comando
> [...]
Consiglio Nr. 1: Non si danno i permessi 777 a sources.list! E' un
errore di sicurezza: se qualcuno violasse un qualsiasi account della
macchina in questione sarebbe in grado di modificare la tua lista
repository e magari di farti scaricare così qualche aggiornamento con
software malevolo. Per esitare i repository basta usare un editor di
testo attraverso sudo, ad esempio:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

Consiglio Nr. 2: cambia versione di Ubuntu. Le versioni non-LTS (Long
Term Support) hanno 18 mesi di supporto, in che significa che dopo
questo tempo non vengono più rilasciati gli aggiornamenti, e i mirror
vengono chiusi: come puoi vedere nel mirror italiano di Ubuntu
http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/ non c'è più la cartella
"feisty" che apt cerca. 7.04 è stata rilasciata ad aprile 2007, il che
significa che i 18 mesi sono scaduti con l'uscita di 8.10 (ottobre
2008). Il consiglio è quindi di passare come minimo a 7.10,
preferibilmente direttamente a 8.04 (che è LTS, quindi ha 3 anni di
supporto desktop), oppure a 8.10.

Ciao
CD