[MontelLUG] OPEN OFFICE e le celle unite e i calendari

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Mer 7 Gen 2009 19:31:02 CET

Ciao a tutti e buon anno anche se in ritardo.

Ho un paio di problemi con Open office.

1 Al lavoro mi trovo spesso a dover usare fogli excel non scritti da me
dove sono presenti un gran numero di celle unite. Se tento di fare un
copia-incolla brutale da cella unita a cella unita (vado sulla cella e
faccio ctrl-c, poi vado sull'altra e faccio ctrl-v) mi compare sempre il
messaggio: "Impossibile raggruppare le celle se già raggruppate". Per
poter effettuare il copia incolla devo selezionare IL CONTENUTO della
cella d'origine e poi posso fare ctrl-v sulla cella unita di
destinazione. Così facendo però posso incollare solo su una cella alla
volta. Ciò significa che se devo incollare una cosa su un gruppo di
celle unite non posso selezionarle tutte assieme e fare ctrl-v, ma devo
incollare su ciascuna cella. La cosa strana è che questo discorso vale
se uso open-office sotto Windows (sia 2.4 che 3.0), perché sotto Ubuntu
funziona come voglio io.
Qualcuno ha idea di come ovviare a questo fastidioso inconveniente? (e
non dite "usa Ubuntu al lavoro", che lo farei ben volentieri, ma
purtroppo sono mio malgrado costretto a usare quell'altro :(((((().

2 Quando su una cella scrivo, per esempio, 1-1, Open office lo
sostituisce automaticamente con 01/01/09. La cosa è molto bella quando
devo scrivere delle date, ma molto seccante quando voglio che sulla mia
cella sia effettivamente scritto 1-1. Ho cercato su
Strumenti->correzione automatica per disattivare quest'opzione quando
non mi serve, ma al contrario mi incasina la vita, ma senza successo.
Stavolta la cosa vale sia sotto windows che sotto ubuntu. Qualcuno può
suggerirmi qualcosa?

grazie!