[MontelLUG] OPEN OFFICE e le celle unite e i calendari

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Ven 9 Gen 2009 15:10:32 CET

Ciao a tutti.

1 Al lavoro mi trovo spesso a dover usare fogli excel non scritti da me
> dove sono presenti un gran numero di celle unite. Se tento di fare un
> copia-incolla brutale da cella unita a cella unita (vado sulla cella e

...questo lo sto provando, no mi era ancora capitato!

> 2 Quando su una cella scrivo, per esempio, 1-1, Open office lo
> sostituisce automaticamente con 01/01/09. La cosa è molto bella quando
> devo scrivere delle date, ma molto seccante quando voglio che sulla mia
> cella sia effettivamente scritto 1-1. Ho cercato su
> Strumenti->correzione automatica per disattivare quest'opzione quando
> non mi serve, ma al contrario mi incasina la vita, ma senza successo.
> Stavolta la cosa vale sia sotto windows che sotto ubuntu. Qualcuno può
> suggerirmi qualcosa?

Qui le soluzioni sono 2:
1 (easy): inserisci prima del 1-1 un apice singolo (ovvero: '1-1); i questo
modo forzi il contenuto della cella ad essere trattato come testo;
ovviamente l'apice singolo quando esci dalla cella non si vede, rimane solo
il tuo 1-1
2 : tasto dx sulla cella prima di inserire il valore -> Formatta Cella ->
tab. Numero -> (seleziona categoria) Testo ; questo e' applicabile ad
insiemi di celle, righe o colonne.

Sto giro non dovrei aver detto castronate.
Spero ti sia di aiuto,