[MontelLUG] Qt con licenza LGPL

Gio 15 Gen 2009 08:45:04 CET

Il mercoledì 14 gennaio 2009 14:53:58 Diego Rondini ha scritto:
> Il presidente di KDE, Aaron Seigo, aveva accennato alla fine del mese
> scorso che presto sarebbe arrivata una non precisata notizia bomba, ma
> mai avrei immaginato una cosa del genere!
>
> http://www.kdedevelopers.org/node/3829
> http://aseigo.blogspot.com/2009/01/qt-goes-lgpl.html
>
> In sostanza dalla prossima versione di Qt, in uscita a marzo, l'utilizzo
> delle librerie sarà gratuito (più precisamente sotto licenza LGPL) anche
> per chi vuole sviluppare software proprietario. Questo cambia di molto
> le carte in tavola e rimuove uno dei netti vantaggi che aveva GNOME
> [...]
Ecco l'annuncio ufficiale e le FAQ sull'argomento:
http://www.qtsoftware.com/about/licensing
http://www.qtsoftware.com/about/licensing/frequently-asked-questions

La situazione è un po' complicata: la LGPL non sostituisce le forme precedenti
di licenza, ma si affianca: il che vuol dire che sarà possibile sviluppare con
Qt con licenza GPL, LGPL e commerciale.

Se non ho capito male, la LGPL in pratica consente di sviluppare software Qt-
based anche commerciale, ma con alcune limitazioni dovute proprio al testo
della LGPL. In pratica l'opzione commerciale rimane nei casi in cui vogliate
il supporto oppure dobbiate per qualche motivo fare il link statico delle Qt
all'interno del vostro programma.

Ciao
CD