[MontelLUG] Gparted e partizioni sparite.

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Dom 25 Gen 2009 11:19:51 CET

Odeeno ha scritto:
> Apro Gparted per vedere le partizioni del mio disco rigido e il
> programma che dice?!?
> partizione / filesystem non allocato, non risulta nessuna partizione
> eppure funziona tutto, sistema linux, win, ecc... che strano. Devo
> preoccuparmene?

Devi preoccupartene se te lo dice pił di un programma di partizionamento
su distribuzioni diverse; altrimenti potrebbe essere semplicemente
GParted che ha bevuto qualche cicchetto di troppo.
Ad esempio prova con cfdisk da riga di comando (con adeguati permessi
ovviamente).
Ad esempio prova qualche CD di quelli che fanno solo la gestione delle
partizioni come Parted Magic:
http://partedmagic.com/
o GParted Live CD:
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Se ti dicono anche loro che non hai partizioni forse un po' di panico ci
sta bene (con annesso backup d'urgenza dei dati)!

Ciao,
Diego