[MontelLUG] problemi con modem alice

Lun 20 Lug 2009 16:36:05 CEST

In data lunedì 20 luglio 2009 16:04:33, massimiliano dartora ha scritto:
: > Hola,
> [...]
> po' di versioni di ubuntu e mandriva, però ho un grosso problema con
> la connessione, al primo tentativo funziona, scarica qualche
> aggiornamento, riavvio, e mi compare solo la possibilità di
> connettermi wifi che ovviamente non ho.
> L'assemblato è formato da componenti compatibili livello A con ubuntu 8.04
>
> Stesso problema con il portatile nuovo di mia nipote.
>
> A questo punto ho capito che sono io che non sono in grado nemmeno di
> fare una installazione di un sistema operativo che si arrangia a far
> tutto '^_^ oppure l'opensource odia il modem disco di alice ^_^

Probabilmente è la seconda che hai detto, ma al contrario: è il modem di Alice
che le pensa tutte per far dispetto ai sw opensource :-) Non ne ho mai avuto
uno, ma da quando sono al LUG credo che sia responsabile di un buon 20% delle
richieste di aiuto che ci arrivano.

Venendo al caso specifico, ti consiglio di fare un test con Ubuntu 9.04, puoi
provare una live. Recentemente è venuto un signore a cui non riuscivamo a
configurare il modem Alice, abbiamo perso una serata nel tentativo, poi
disperati abbiamo provato ocn una 9.04 live e in pochi secondi eravamo online.

Infatti le versioni recenti di NetworkManager (sempre lui...) hanno integrato
il supporto per i modem che richiedono pppoe, e basta creare una nuova
connessione, mettere nome utente e password (che a quanto ho capito sono
sempre gli stessi), e tutto dovrebbe andare senza sforzi.

> Consigli? Posso passare mercoledì in cerca di aiuto?

Ovviamente sì. Affrettati però, restano solo 2 mercoledì :-)

> mAx
>
> P.S.: sicuramente ho tralasciato una marea di informazioni importanti,
> aggiungo in extremis che mi collego al modem con cavo ethernet e non
> usb

Ethernet = bene. USB = male (almeno per i modem ADSL con Linux :-) )

Ciao
CD