[MontelLUG] Alternative ftp per web hosting

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 21 Lug 2009 12:47:49 CEST

Buongiorno, allora, evitando di raccontarvi la storia della rava e della
fava, mi è stato appioppato il sottostante problema.
C'è un sito in hosting presso un provider italiano, non abbiamo la macchina
completa, ma solo uno spazio web con  il trio lescano: apache + php + mysql.
Ora, il problema è che su quel sito vanno sparate 3.5 giga abbondanti di
foto da 2-3 mega e ciascuna.
L'unico mezzo che ho per sparare i file è l'ftp, se non fosse che l'ftp non
fa il checksum sui dati che passano e siamo in Italia con le linee fanno
schifo, risultato immagini corrotte dall'altra parte. Ovviamente, fare un
controllo visivo di tutto quello che viene trasferito è impossibile.
Avere rsync sembra non sia possibile, quindi, se non avete altro da
suggerire mi è venuta un'idea malsana:
avere una qualche chiavica di programma in php da far girare come se fosse
una normale applicazione e con questa poter fare un tunnel ssh (o qualsiasi
altra cosa che sia in grado di farmi trasferire i dati con un controllo di
errore su questi ultimi) che mi permetta di accedere al mio spazio web.
Conoscete qualcosa di questo tipo?

Eventualmente, l'idea sarebbe di fare una pagina php che calcoli l'md5 di
tutti i file presenti sul sito, con uno script si calcola l'md5 in locale e
poi diff.
Solo poi mi serve anche qualcono che spieghi tutta questa pappardella alla
persona che deve effettivamente fare l'operazione.