[MontelLUG] ogni giorno una

Diego panda84 a inwind.it
Dom 26 Lug 2009 11:09:27 CEST

roberto ha scritto:
> sto cercando di aggiornare il PPa ma, dopo aver dato la stringa  da
> terminale mi chiede la passw.  ma, pur digitandola il cursore continua
> a lampeggiare come se non gliela avessi data.
> capita solo a me?

da riga di comando non mostra asterischi mentre digiti, ma ciò non vuol
dire che non stia ascoltando quello che dici. È come un vecchio saggio:
tu parla pure, che quando hai finito di proferire lui ti dice se hai
detto una cosa giusta o sbagliata.

Mi sfugge una cosa: quando premi invio ti dice password sbagliata o no?
E soprattutto: perché installare il PPA da riga di comando quando puoi
farlo con la procedura grafica che ti ho linkato?

> E: Impossibile ottenere il lock /var/lib/dpkg/lock - open (11 Risorsa
> temporaneamente non disponibile)
> E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is
> another process using it?

In non-klingoniano significa: hai dimenticato aperto Synaptic o qualche
altro programma di gestione dei pacchetti e non hai quella tecnologia
che si chiama PackageKit
che-non-piace-a-daniele-oliva-anche-se-non-è-stato-in-grado-di-spiegare-perché-se-non-con-un-apt-è-meglio-non-sapendo-che-è-una-cosa-diversa.
Riassumendo: se hai qualche programma aperto chiudilo. Se non hai aperto
nient'altro che la riga di comando allora il problema è un po' più
incasinato. Ma apt è meglio, quindi qualcuno più ferrato di me in
materia ti saprà sicuramente aiutare.

Ciao,
Diego

P.S.: non so se sono io, ma le tue descrizioni sono sempre un po' vaghe:
non sempre si capisce cosa stai facendo o come si verifica il problema.
Noi magari parliamo difficile, ma cerca di venirci incontro con
descrizioni chiare e complete. Ad esempio: non hai specificato che
comando hai dato per far uscire quell'errore...