[MontelLUG] dacci oggi la nostra rogna quotidiana....

Diego panda84 a inwind.it
Mer 29 Lug 2009 10:21:43 CEST

roberto ha scritto:
> mi sembra di aver trovato da scaricare dviver della ATi e l'ho fatt.
> mi sembra anche che le rogne siano comin ciate da lì.
> non so però come rimediare.

Non sei il primo né l'ultimo: purtroppo i driver proprietari (ovvero non
liberi, come invece piacerebbero a noi linuxari) causano spesso rogne,
il fatto che Ubuntu li propini così facilmente, e così altrettanto
facilmente causino macelli (tanto che ho fatto disinstallare giusto ieri
i driver proprietari nvidia ad un amico) è doppiamente irritante per noi.
Se c'è qualcosa che non funziona sotto linux 80 su 100 è un software
proprietario, mediamente i driver ati o nvidia, skype, e flash player.
Bene: tu ne hai già beccati 2!

Per disinstallarli devi andare su Sistema -> Amministrazione -> Driver
Hardware (o qualcosa del genere... io vi do sempre i consigli alla cieca
perché non uso Ubuntu).
Se non c'è nulla di simile è da installare tramite Synaptic o
equivalente il pacchetto jockey-gtk, ma visto che al momento non ti
funziona è il caso di pensare a Synaptic a questo punto.

> malformed line in soure list/etc/apt/sources list ( dist parse) E: the
> list of souce could not be read

Dov'è quello che "apt è meglio"? Non dico che gli altri sistemi siano
perfetti, ma anche apt ha le sue belle rognette; ad esempio è facile
spaccare tutto aggiungendo dei repository (mentre ad esempio in Fedora
basta cliccare su un rpm e fa tutto lui).

Questo comunque è il classico sintomo da copia-incolla errato. Il copia
incolla sembra una cosa facile, ma non lo è affatto, tanto che è causa
di una valanga di errori in informatica. Sicuramente hai incollato
qualcosa di diverso da quello che c'era scritto.

Per visualizzare il numero di righe non serve che le conti una ad una!
In Gedit è un po' nascosta come opzione (sempre la mania di nascondere
tutte le opzioni "avanzate" di Gnome), ma mi pare ci sia sotto
"Modifica", "Preferenze", "Mostra i numeri di riga" o similia.

Se non arriva alla riga 49 c'è qualche problema. Se Synaptic si apre
almeno puoi provare da lì, non mi ricordo dove dev'esserci la
possibilità di configurare i repository, prova a disattivare quello di
Skype (prova a riguardare la procedura di Wine per capire come).

Ciao,
Diego e le rogne ricorrenti in Ubuntu.