[MontelLUG] ubuntu

Sab 6 Giu 2009 09:44:46 CEST

In data venerdì 05 giugno 2009 21:07:48, Samuele Zanin ha scritto:
: > Il giorno ven, 05/06/2009 alle 20.44 +0200, andrea c ha scritto:

> Più o meno. Anche io ho una realtek e stesso tipo di connessione ad
> internet (abito qualche km più a sud).
> Mancano un po' di informazioni, tra le quali:
> - Ubuntu riesce a vedere la scheda di rete? Presumo di si, ma è comunque
> una cosa da verificare.
> - L'indirizzo ip/maschera di sottorete, è configurata correttamente?
> - I dns sono apposto?
> - Configurato malamente il firewall?
>
> [Dettagli di come si configura una rete]
>
> Notte a tutti.

Complimenti a Samuele per il compendio di come si configura una rete da riga di
comando su Linux. Quasi quasi sarebbe da copiare nel wiki con quelche piccola
modifica.

Volevo solo aggiungere qualche nota a riguardo di NetworkManager. Purtroppo è
vero, alcune configurazioni di rete strane non le capisce, ma le ultime
versioni sono migliorate parecchio. Red Hat/Fedora hanno saggiamente lasciato
la possibilità nel vecchio tool di configurazione della rete, di non lasciare a
NetworkManager gestire alcune schede di rete. Una semplice configurazione con
IP statico però è facile da fare. Basta creare un nuovo profilo (non usare
"Auto eth0", basta cliccare col destro sull'icona -> Modifica connessioni... ->
Aggiungi)  e impostare tutti i dati (DNS compresi), poi semmai impostare che
quello sia il profilo che si connette automaticamente. Un paio di link utili:

http://nonsoloinformatica.wordpress.com/2008/12/29/network-manager-ed-ip-
statico/
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=249934.0

Ciao