[MontelLUG] crash

Roberto robra a tele2.it
Mar 17 Mar 2009 21:59:36 CET

Saluti a tutti.
Avrei una domanda da farvi.
Un mio conoscente ha un problema tecnico.
Ha un portatile sul quale è installato Windows XP.
Ha avuto un crash di sistema ed adesso il computer non si riavvia più
perchè sono stati compromessi alcuni files di sistema.
Adesso ha il problema di recuperare alcuni files importanti contenuti
nella cartella documenti e dei quali non ha il backup.

Io gli ho consigliato di usare Ubuntu 8.10 in modalità "Live", quindi
senza installare il sistema operativo ed una volta avviato il portatile
recuperare i suoi files, che altrimenti con la reinstallazione di
Windows andrebbero persi in quanto l'hard disk ha una sola partizione.

Secondo voi gli ho dato un buon consiglio...riuscirà così a recuperare i
suoi dati?

...e che sia la volta buona che anche lui si decida a passare a Linux...!

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Saluti
Roberto