[MontelLUG] Modificare il menù di Gnome.

Gio 19 Mar 2009 17:17:35 CET

Il giovedì 19 marzo 2009 16:33:40 Diego ha scritto:

> Ok, sono un po' pignolo, lo ammetto.
> Leggendo meglio mi sono accorto che avevo capito male: bisogna cliccare
> col destro sulla scritta "Applicazioni"; mentre cliccando su una
> qualsiasi categoria non succede un bel nulla. Sicuramente un
> comportamento migliorabile.

Beh, a dirla tutta, questo è il comportamento di default anche di KDE4. Non
trovavo dove fosse KMenuEditor, ma basta cliccare col destro sull'icona del
plasmoide, mentre se si clicca sull voci del menu non succede un bel
niente[1]. Su KDE3 era diverso, questo me lo ricordo. Però siamo sicuri che
sia un limite? Credo siano ben altre le cose che bisogna imitare di Windows (e
viceversa, of course), ma questo mi pare un dettaglio veramente insignificante.

e allora di TWM che non ha neppure il un tasto visibile per il menù che si fa?
Lo si butta a priori? Ovviamente no, anche perché se tutte le interfacce
dovessero per forza fare quello che fa Windows allora esisterebbero solo dei
cloni con gli stessi difetti.

> Aprendo in questo modo l'editor di menù ho scoperto che non c'è nessuna
> possibilità comoda di nascondere un'intera categoria. Se si vuole
> nascondere una categoria l'unica possibilità che ho trovato è
> "disattivare" tutti i singoli programmi al suo interno. Se ho 100 giochi
> devo cioè disattivare uno ad uno tutti i singoli giochi, e non funziona
> nemmeno Ctrl+A, Ctrl+5, né Shift per selezionare più voci.

Amen: ripeto, Vista ti vieterebbe di farlo: per lui sei solo un utonto che non
ha diritto di discutere le insindacalbili scelte di layout del menu di mamma
M$. :-D

> Per questo dico che è meglio pensare ai propri difetti prima ancora di
> guardare quelli degli altri.
>
> Lo so che per chi è abituato a Linux può sembrare tutto bello, ma da
> fuori la situazione si presenta ben diversa; il nostro scopo è quello di
> migliorare la situazione, non vendere qualcosa per ciò che non è.
>
> Ciao ciao,
> Diego

[1] Prima che parta una flame war: ho provato solo col menù "classico", con
quello nuovo no. Quindi se quello si comporta diversamente non crucifiggetemi.
E mi riferisco a KDE 4.2.1.