[MontelLUG] Problemi di freezer

Mar 10 Nov 2009 08:53:09 CET

In data lunedì 09 novembre 2009 21:57:37, Samuele Zanin ha scritto:
: > Alura, ieri, approfittando del giorno sacro al tedio, ho riesumato due
> [...]
> in modalità vesa o con il driver nv. Questo perché in alcune situazioni
> deve funzionare da server per streaming, quindi è obbligatoria la
> stabilità e un'interfaccia grafica minima per gestire vlc, quindi driver
> vesa. Dall'altra parte, quando devono navigare in internet e quindi
> avere a che fare con il malefico flash, onde evitare cpu al 100% e
> rallentamenti, sarebbe il caso di far partire x con il driver nv, che se
> anche si blocca, basta dare un reboot e tutto si sistema.
> Qualche idea? L'unica che mi viene in mente è di

Provare con il driver nvidia? E' vero che sono proprietari, ma a volte (non
sempre) risolvono problemi: il mio portatile non ritornava dallo standby finché
non li ho installati. In più hai tutto il supporto per l'accelerazione H/W 2D
e 3D.

> 2) Portatile, qui quando si stacca l'alimentazione, si freeza. Dopo un
> po' di debugging, il modulo incriminato risulta essere "ac". Poco male,
> decido di buttarlo in blacklist, purtroppo viene caricato lo stesso.
> Quindi intravedo due possibilità:
> - elimino fisicamente il modulo o lo rinomino.
> - faccio ad ogni avvio un modprobe -r ac
> - ricompilo il kernel disabilitando il modulo. In questo caso, però il
> tempo per la ricompila e superiore a quello che dedicherei per i
> prossimi n anni a fare il "modprobe -r ac".
> Che consigliate?

Hai fatto un depmod -a dopo averlo messo in blacklist?

Ciao
CD